Progetto e allestimento di una sala da parrucchiere
Bitonto,
Il bisogno di rinnovamento e d’originalità della committente ha portato all’ideazione d’atmosfere inedite . Un locale piuttosto ristretto nelle dimensioni e il nuovo arredamento di base già acquistato erano i condizionamenti del progetto.La scelta dei materiali e dei colori si sono dovuti armonizzare a tale arredamento.Il rame, il bellissimo legno di kussia evaporato,il plexiglas, le tinte naturali.
L’illuminazione si è risolta nelle originali creazioni in kussia e rame.
L’elemento dell’ interruttore, per cui la normativa e gli standard di produzione non lasciano che una misera scelta, è manifestato in posizione protagonista. De esso si origina il disegno del legno,che si illumina verso l’alto in una colonnina da cui si dipartono i giochi del rame.
Ogni elemento porta due lampade a luce fredda, grazie alla flessibilità spaziale dei sostegni possono essere portate alle spalle del cliente e fornire l’esatta illuminazione da lavoro.
Le lampade trovano accordo con il grande mobile ad angolo,curvo in listelli di kussia avvitati come il fasciame della nave.Le viti bronzate non sono nascoste, evidenziano il disegno sinuoso.
Lo stesso motivo a doghe si ripete nelle strutture controsoffitto,veri elementi decorativi che contribuiscono dinamicizzare lo spazio.
Un pilastro è trasformato in una elegante colonna sinuosa,sì che da essere elemento d’ingombro diventa oggetto desiderabile.
Due piccole lampade in rame creano una zona calda presso la cassa,una plafoniera e centrovolta usa il groviglio di una retina d’alluminio.
Completa la complessa illuminotecnica una lampada per la zona shampoo.Un nuovo ghirigoro in rame porta la lampada in vetro resina semiopaca,con particolari in kussia. Un disegno figurativo si legge per contrasto,un profilo femminile ed un maschile affrontati;le labbra sono mute,sono i capelli a creare un dialogo tra loro. L’arte di un parrucchiere cercata per esprimere dei messaggi.