Per capire il concetto chiave del compilatore, prima di leggere la guida conviene dare un'occhiata agli esempi del menù a sinistra.
guida di Arduinomio
Fase 1: Realizzare l'attrezzaggio
prelevare i componenti elettrici dal magazzino, cliccandoci sopra
controllare i pin assegnati automaticamente. Se servono pin di uscita analogica, modificarli.
modificare, se si vuole, i nomi assegnati automaticamente. Per un robot può essere, per esempio, più immediato definire un servomotore braccio sx piuttosto che servo5
creare le variabili che si pensa di usare
* l'attrezzaggio può essere modificato anche in seguito. * ogni volta che si compie un'azione la pagina si ricarica. In caso di server intasato ciò può richiedere del tempo.
magazzino
Fase 2: Realizzare il programma
ciclo
>>> riga:4
ACCENDI (5 Volt)
il
>>> riga:5
attendi millisecondi
inserire le azioni, cliccandoci sopra
selezionare, qualora richiesto, il componente.
imputare i valori qualora richiesto e cliccare fuori della casella di input.
ogni riga può essere eliminata o spostata da questi tasti:
azioni
Fase 3: Trasferire il programma ad Arduino
Copiare il codice Arduino creato e incollarlo nel programma Ide di Arduino. Ctrl+c Ctrl+v
creare i cicli, le condizioni, le trasformazioni di variabili.
ripeti ossia il for(i=1;i<=7;i++){...}
cliccare sul bottone
creare quindi le azioni spostandole all'interno del ciclo.
RIPETI VOLTE:
se ossia il if(a<10){...}
cliccare sul bottone
creare quindi le azioni spostandole all'interno del ciclo.
e anche se/oppure se... permette di aggiungere una seconda condizione. Utile per esempio per valutare se un numero è compreso tra un massimo e un minimo.
trasformazione di variabili
>>> riga:3
la variabile oppure della variabile...
>>> riga:4 la variabile diventa pari a un numero casuale compreso tra e
Tabella del supporto sui browser
ok
ok
ok
ok
problemi
**
***
**
**
*
ATTENZIONE
Mastro Hora non garantisce l'attualità, la correttezza, la completezza e la manutenzione delle informazioni e dei servizi qui offerti gratuitamente. Ogni reponsabilità di Mastro Hora è da intendersi esclusa, e in particolare per ogni danno di tipo materiale o immateriale, provocato dall'utilizzo o inutilizzo delle informazioni contenute, o ancora dall'utilizzo di informazioni incomplete o errate, a meno che non sia dimostrabile una colpevolezza o negligenza intenzionale da parte di Mastro Hora.
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)