Bitsy


Bitsy è una piattaforma per creare giochi e storie e mondi interattivi in puro stile arcade


https://ledoux.itch.io/bitsy
aggiungiti alla community https://ledoux.itch.io/bitsy/community
esempi

oggetti

Da qui si possono creare le stanze, cliccando sul tasto +
Si consiglia di aggiungere subito un titolo
Da qui si può creare l'Avatar, unico oggetto capace di muoversi.
Lo si può animare con due frame

"Tile" significa "piastrella". Serve per creare gli ambienti. Aggiungerne una nuova cliccando su +

Cliccando su muro la piastrella diventa invalicabile
Si consiglia di aggiungere subito un titolo per ritrovarli con facilità

Gli sprite sono personaggi o oggetti che possono interagire. Aggiungerne cliccando su +

Si consiglia anche qui di aggiungere subito un titolo
Gli oggetti sono cose che l'avatar può raccogliere. Una volta raccolti vengono conteggiati e spariscono, ad esempio chiavi che vanno raccolte per aprire una porta
Si consiglia sempre di aggiungere subito un titolo
Il consiglio vale anche per te ;-)

colori

Da qui si possono scegliere i colori. Si consiglia di aggiungere subito un titolo, ad esempio "colori del bosco", che poi si può assegnare a ciascuna stanza dal pulsante in basso

Quindi assegnarli alla stanza

strumenti

Dal pulsante strumenti si possono visualizzare o nascondere i pannelli desiderati




uscite automatiche

Per passare da stanza a stanza si possono aggiungere uscite automatiche, se l'avatar giunge su quella casella sarà trasferito automaticamente nella stanza scelta

uscita a senso unico impedisce di tornare indietro
cliccando su muovi si sceglie la casella di partenza o di arrivo

uscite da uno sprite

Se invece si desidera l'uscita da uno sprite bisogna assegnare l'azione di uscita dalla finestra di dialogo

cliccare su azioni di uscita e finale

cliccare su + uscita

scegliere la stanza di destinazione e la posizione

uscite condizionali

Se invece si desidera abilitare l'uscita da uno sprite, da una porta per esempio dopo aver raccolto la chiave

cliccare su liste

cliccare su lista ramificata

scegliere l'oggetto e la condizione... per esempio se le chiavi (raccolte) sono 7

cliccare su azioni di uscita e finale e poi come alla sequenza precedente

salva/esporta

da qui potrete scaricare il gioco che sarà in formato HTML, che è il formato delle pagine Internet.
Il file lo potrete mandare a chiunque e costui ci potrà giocare
Il gioco potrà essere inglobato nel vostro sito


Per modificarlo successivamente lo dovrete caricare sulla pagina dell'editor cliccando su carica

https://ledoux.itch.io/bitsy
caricandolo su Classroom vi compare una schermata del genere... è il codice, va bene!
www.mastrohora.it