PREGHIERE DEL MATTINO

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Per le preghiere dei nostri Santi Padri, Signore Gesù Cristo, nostro Dio, abbi pietà di noi.

Gloria a Te, nostro Dio, gloria a Te!

Re celeste, Consolatore, Spirito di verità, che sei presente in ogni luogo, e tutto riempi, tesoro di beni e datore di vita, vieni e abita in noi e purificaci da ogni macchia e salva, o Buono, le nostre anime.

Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi pietà di noi. (3 v.)

Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Santissima Trinità, abbi pietà di noi; Signore, perdona i nostri peccati; Sovrano, rimetti le nostre colpe; Santo, visita e sana le nostre infermità, per la gloria del Tuo nome.

Kyrie eleison (3 v.)

Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il Tuo nome, venga il Tuo regno, sia fatta la Tua volontà, come in cielo, cosi in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

Destatici dal sonno, ci prostriamo davanti a Te, o Dio di bontà, e Ti cantiamo l’inno degli angeli, o Dio onnipotente: Santo, Santo, Santo sei, o Dio. Per l’intercessione della Madre Tua, abbi pietà di noi.

Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo.

O Signore che mi hai destato dal sonno, illumina la mia mente e apri le mie labbra ed il mio cuore a cantarti: Santo, Santo, Santo sei, o Dio. Per l’intercessione della Madre Tua, abbi pietà di noi.

E ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

All’improvviso il giudice verrà e le azioni di ciascuno saranno svelate; perciò mossi dal timore, nel mezzo della notte, gridiamo: Santo, Santo, Santo sei, o Dio. Per l’intercessione della Madre Tua, abbi pietà di noi.

Kyrie eleison (12 v.)

Destatomi dal sonno Ti ringrazio, o Santa Trinità, che nella Tua bontà infinita e paziente non Ti sei adirata con me indolente e peccatore e non mi hai condannato per i miei peccati, ma come sempre hai avuto compassione di me, scuotendomi dalla mia insensibilità per farmi adorare fin dal mattino la Tua gloriosa potenza. Ed ora illumina gli occhi della mia mente affinché mi istruisca della Tua parola, comprenda i Tuoi comandamenti e adempia la Tua volontà ed apri anche la mia bocca affinché ti lodi con tutto il cuore ed inneggi al Santissimo Tuo Nome, Padre, Figlio, e Spirito Santo, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Salmo 50

Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia; nella tua grande bontà cancella il mio peccato. Lavami da tutte le mie colpe, mondami dal mio peccato. Riconosco la mia colpa, il mio peccato mi sta sempre dinanzi. Contro di te, contro te solo ho peccato, quello che e’ male ai tuoi occhi, io l'ho fatto; perciò sei giusto quando parli, retto nel tuo giudizio. Ecco, nella colpa sono stato generato, nel peccato mi ha concepito mia madre. Ma tu vuoi la sincerità del cuore e nell'intimo m'insegni la sapienza. Purificami con issopo e sarò mondo; lavami e sarò più bianco della neve. Fammi sentire gioia e letizia, esulteranno le ossa che hai spezzato. Distogli lo sguardo dai miei peccati, cancella tutte le mie colpe. Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo. Non respingermi dalla tua presenza e non privarmi del tuo santo spirito. Rendimi la gioia di essere salvato, sostieni in me un animo generoso. Insegnerò agli erranti le tue vie e i peccatori a te ritorneranno. Liberami dal sangue, Dio, Dio mia salvezza, la mia lingua esalterà la tua giustizia. Signore, apri le mie labbra e la mia bocca proclami la tua lode; poiché non gradisci il sacrificio e, se offro olocausti, non li accetti. Uno spirito contrito e’ sacrificio a Dio, un cuore affranto e umiliato, Dio, tu non disprezzi. Nel tuo amore fa grazia a Sion, rialza le mura di Gerusalemme. Allora gradirai i sacrifici prescritti, l'olocausto e l'intera oblazione, allora immoleranno vittime sopra il tuo altare.

Credo:

Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Ed in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli; Luce da Luce, Dio vero da Dio vero; generato, non creato; della stessa sostanza del Padre; per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Che per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo; e si e’ incarnato per opera dello Spirito Santo e della vergine Maria e si e’ fatto uomo. Fu pure crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, e patì e fu sepolto e il terzo giorno e’ risuscitato, secondo le Scritture. E’ salito al cielo e siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti: e il Suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che e’ Signore e dà la vita, e PROCEDE DAL PADRE e con il Padre e il Figlio e’ adorato e glorificato: e ha parlato per bocca dei profeti. E nella Chiesa una, santa, cattolica ed apostolica. Professo un solo battesimo per la remissione dei peccati. Aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

 

Signore, amico degli uomini, a Te ricorro al mio risveglio, cominciando il compito assegnatomi nella tua misericordia; assistimi in ogni tempo e in ogni cosa; preservami da ogni seduzione mondana, da ogni influenza del demonio; salvami e introducimi nel tuo regno eterno. Tu sei infatti il mio Creatore, la fonte e il Dispensatore di ogni bene; in Te riposa tutta la mia speranza, e io ti rendo gloria ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Mio Dio, purifica me, peccatore, che non ho mai fatto il bene davanti a Te; liberami dal male e fa che si compia in me la Tua volontà: affinché senza timore di condanna apra le mie labbra indegne e celebri il Tuo Santo Nome: Padre, Figlio, e Spirito Santo, ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

 

Santissima Sovrana, o Madre di Dio, per le Tue sante e possenti preghiere allontana da me, tuo umile e misero servitore, ogni scoraggiamento, tiepidezza, pigrizia, errore, ed ogni pensiero impuro, cattivo ed empio proveniente dal mio cuore misero e dalla mia intelligenza ottenebrata. Spegni la fiamma delle mie passioni, perché io sono povero e misero. Liberami dai miei numerosi e cattivi ricordi e azioni e preservami da ogni moto cattivo. Poiché Tu sei benedetta da tutte le genti e il Tuo nome venerando e’ glorificato nei secoli dei secoli. Amen.

 

Angelo santo, preposto alla custodia della mia anima misera e della mia vita di passioni, non abbandonare me peccatore, e non allontanarti da me a causa della mia intemperanza. Non lasciare posto al maligno che cerca di impadronirsi di me con la seduzione di questo corpo mortale. Fortifica il mio debole braccio e conducimi verso la via della salvezza. Sì, o Santo Angelo di Dio, custode della mia anima e del mio corpo miseri, perdonami tutto quello con cui ti ho offeso tutti i giorni della mia vita; se ho peccato nella notte trascorsa, proteggimi in questo giorno e preservami contro ogni tentazione nemica, in modo che non attiri la collera del mio Dio peccando; prega per me il Signore affinché mi mantenga nel Suo santo timore e faccia di me un servitore degno della Sua misericordia.

 

Preghiera al Santo protettore:

Prega per me, o San ..., mio Santo protettore, poiché e’ a te che ricorro con fervore, come intercessore costante e sostegno della mia anima.

 

 

 

 


 

 

Preghiera di tutte le ore: 

Tu che in ogni tempo e in ogni ora in cielo e sulla terra sei adorato e glorificato, o Cristo Dio, tardo all’ira, molto misericordioso, benigno, che ami i giusti e hai pietà dei peccatori, che chiami tutti alla salvezza con la promessa dei beni futuri, accogli o Signore in quest’ora le nostre preghiere, dirigi la nostra vita all’adempimento dei Tuoi comandamenti, santifica le nostre anime, rendi puri i nostri corpi, raddrizza i nostri ragionamenti, purifica i nostri pensieri, e liberaci da ogni tribolazione, male e dolore. Circondaci dei Tuoi Santi Angeli, affinché custoditi dal loro aiuto e sotto la loro guida, possiamo raggiungere l’unità della Fede e vedere la Tua Gloria inaccessibile; poiché Tu sei benedetto nei secoli dei secoli. Amen.

E’ veramente giusto proclamare beata Te, o Deipara, che sei beatissima, tutta pura e Madre del nostro Dio. Te, che sei più onorabile dei Cherubini e incomparabilmente più gloriosa dei Serafini, che in modo immacolato partoristi il Verbo Divino, Te magnifichiamo qual vera Madre di Dio.

Kyrie eleison (3 v.)

Gloria al Padre, e al Figlio, e allo Spirito Santo, e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, per le preghiere della Tua Purissima Madre, dei nostri Padri Beati e Teofori e di tutti i Santi, salva me peccatore.

 

 


preghiera degli ultimi starzy di Optino

 

Signore, concedimi di andare incontro con animo sereno a tutto ciò che mi apporterà il giorno che viene. Concedimi di affidarmi completamente alla Tua Santa Volontà. In ogni ora di questa giornata istruiscimi e sostienimi in tutto. 

Qualsiasi notizia abbia a ricevere nel corso di questo giorno, insegnami ad accoglierla con animo sereno e con la ferma convinzione che tutto accade secondo la tua Santa Volontà. 

In tutte le mie azioni e parole, guida i miei pensieri e i miei sentimenti. In tutti i casi imprevisti fa che non dimentichi che tutto è mandato da Te. 

Insegnami ad agire in modo retto e ragionevole con ogni membro della mia famiglia, senza amareggiare né turbare nessuno. 

Signore, dammi la forza di sopportare la fatica del giorno che viene e tutto ciò che mi accadrà. Guida la mia volontà e insegnami a pregare,a sperare, a credere, ad amare, a sopportare e a perdonare.

Amen. 

 

 

http://digilander.libero.it/ortodossia/preghiera.htm

http://www.piemontesacro.it/ortodossi/preghiera_iniziale.htm