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Arduino
Apriamo un importante capitolo della programmazione, quello delle funzioni personalizzate. Si tratta semplicemente di piccoli programmi racchiusi in un unico insieme, chiamato funzione, che è possibile richiamare alla bisogna.
Nel gergo inventato dai programmatori il termine 'funzione' non ha nulla a che vedere con le funzioni della matematica.

Ad ogni funzione si dà un nome per poterla identificare e poi richiamare in seguito. Ci si possono dare degli input, delle variabili che poi la funzione utilizza in qualche modo, ed anche un output, un valore che restituisce.

In questo esempio una funzione permette, con un'unica istruzione, di definire il colore di un led RGB.

algoritmo


attrezzaggio

pin3˜ ledRGB_blu_ Arduino _RGBblu
pin5˜ ledRGB_verde_ Arduino _RGBverde
pin6˜ ledRGB_rosso_ Arduino _RGBrosso

variabili


ciclo

aziona la funzione: coloreocchi con INPUT 255 255 0
coloreocchi con 3 input
AZIONA _RGBrosso componente al valore: coloreocchi_X1
AZIONA _RGBverde componente al valore: coloreocchi_X2
AZIONA _RGBblu componente al valore: coloreocchi_X3

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Ultima modifica: Agosto 2016