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introduzione
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Realizziamo un dado elettronico con sette led, i quali a intervalli di 5 secondi diano un punteggio casuale.
Variante: aggiungere un pulsante, alla pressione di questo si crea un nuovo punteggio.
Variante elaborata: alla pressione del pulsante si crea prima un gioco di luci che lampeggiano e si rincorrono e poi danno il punteggio casuale.
Handworking: si può realizzare un elegante dado in legno. Lo si può costruire in compensato o, più elegantemente, lavorare un pezzo massello scavandolo sul retro col trapano. Oppure ancora si può recuperare uno scatolino e praticarvi 7 fori da 5mm in cui inserire i led.
I led li numeriamo in questo modo:
algoritmo
attrezzaggio
slot 7
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_ledblu7
slot 6
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_ledblu6
slot 5
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_ledblu5
slot 4
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_ledblu4
slot 3
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_ledblu3
slot 2
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_ledblu2
slot 1
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_ledblu1
variabili
X=0
ciclo
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la variabile
X diventa pari a un numero casuale compreso tra
1 e
6
SE ACCADE CHE
X è uguale a 1
ACCENDI (5 Volt)
_ledblu7
SE ACCADE CHE
X è uguale a 2
ACCENDI (5 Volt)
_ledblu1
ACCENDI (5 Volt)
_ledblu6
SE ACCADE CHE
X è uguale a 3
ACCENDI (5 Volt)
_ledblu1
ACCENDI (5 Volt)
_ledblu7
ACCENDI (5 Volt)
_ledblu6
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attendi
5000 millisecondi
SPEGNI (0 Volt)
_ledblu1
SPEGNI (0 Volt)
_ledblu2
SPEGNI (0 Volt)
_ledblu3
SPEGNI (0 Volt)
_ledblu4
SPEGNI (0 Volt)
_ledblu5
SPEGNI (0 Volt)
_ledblu6
SPEGNI (0 Volt)
_ledblu7
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attendi
3000 millisecondi
programma
codice Arduino