Si collegano direttamente alcuni cavetti ai pin Signal. A questi si possono collegare oggetti conduttori di qualsiasi natura, per es. banane, pomodori, vaschette d'acqua, piastrine di rame, bulloni...
Si seleziona come tipo Pin Cap_8
Impostare "Proportional area" a 0.
Impostare "Min variation" a 100. Bisogna guardare su HAL i valori della colonna "value". 1000 acceso, 0 spento. Se permangono a 1000 anche senza essere toccati si deve aumentare il "Min variation". Alzando questo parametro, i tasti diventano meno sensibili.
Attenzione: i cavetti devono essere corti, non si devono toccare tra loro, e non devono muoversi. Se si spostano premere il tasto Riconosci e si ri-tara automaticamente il tutto.
Scaricare e avviare Theremino_KeyManager_V1.0 , che permette di assegnare ad ogni pomodoro un tasto della tastiera. Quindi si potrà utilizzare qualsiasi gioco o programma del Pc. Qui abbiamo utilizzato il nostro programmino musicale assegnando ai sei pin i tasti: Q - W - E - R - T - Y
Note sulla taratura: Si può impostare "Min variation" da 5 a 150 e oltre. Bisogna procedere per tentativi. All'inizio conviene mettere tutto a 100. I primi due pin sono un po' più sordi (hanno maggiore capacità ) dei pin 3,4,5,6 e dovrebbero ricevere valori diversi, tipo 100 ai primi due pin e 150 agli altri. Per approfondire leggere le pagine 16 e 17 delle istruzioni dell' HAL e http://www.theremino.com/technical/pin-types (le tabelle con le capacità sono a fine pagina).
una resistenza da 470k (giallo-viola-giallo) tra Signal e +5V (una resistenza per ogni pin)
Occorre anche il filo di massa attaccato al polso.
E' bene non fare come il Makey che collega direttamente il filo di massa
al polso. Collegare le persone a massa senza limitare la corrente non è carino per la sicurezza.
Meglio interporre un resistore da 100k (marrone-nero-giallo) lungo il filo di massa.