Anzitutto bisogna installare le voci. Tutti i programmi di lettura vocale utilizzeranno le voci installate, non ne hanno di proprie.
Installazione: Si tratta di programmi EXE, eseguibili, in cui è sufficiente fare doppio click e lanciare l’installazione. Per vedere quali voci sono installate cercare su PANNELLO DI CONTROLLO: MODIFICA IMPOSTAZIONI SINTESI VOCALE
Le voci sapi5, lo standard attuale, sono le sintesi vocali:
della Loquendo, Giulia, Roberto, Paola, Luca eccetera
della Realspeack, Silvia e Paolo
Le voci, o sintesi vocali, sono programmi molto complessi che gestiscono un migliaio di unità minime fonemiche. Ogni anno le voci migliorano, riescono a diventare sempre meno meccaniche. Si noti come la voce inglese sia molto più soddisfacente di quella italiana, ciò a causa della minore complessità di quella lingua e probabilmente di un maggior impegno delle case americane di software. Consiglierei di farla utilizzare anche nel normale studio della lingua inglese per impararne la corretta pronuncia. Anche con una voce SAPI5 italiana l’ascolto è faticoso. Credo che non si possa pretendere dal ragazzo la lettura di un lungo capitolo. Il docente dovrebbe limitarsi alla consegna di piccoli paragrafi.
E’ possibile reperire alcune voci da installare sul proprio PC al seguente indirizzo http://www.cross-plus-a.com/it/balabolka.htm
Una applicazione che gira all’interno di Open-office o Word, che offre:
- lettura parole durante la digitazione. Il ragazzo può scrivere senza leggere le parole digitate sullo schermo. Quattro icone per leggere parola per parola, o frase per frase, o tutto il testo
- Quaderni. Utile per tenere raccolte le produzioni scritte, come appunto in quaderno cartaceo.
- Foglio a quadretti. Utile per incolonnare i numeri nelle operazioni.
- Un vocabolario per immagini
Installazione: La procedura per l’installazione non è quella standard, si apre una finestra con più schede, selezionare la scheda dell’installazione e cliccare su tutte e tre i pulsanti.
- Lettura vocale
- Massima semplicità dell’interfaccia. Icone dei pulsanti di immediata comprensione. Il quarto è quello che apre le numerose opzioni del programma.
- Il testo deve essere però prima selezionato e poi copiato negli appunti
- calcolatrice vocale
- esportazione mp3. Il brano può essere ascoltato dal lettore mp3 mentre si passeggia al parco…
Installazione:programma portatile, non necessita di installazione, conviene quindi provarlo. È sufficiente copiare tutta la cartella nel proprio pc. Conviene portare un collegamento all’eseguibile LEGGIPERME.EXE che si trova nella cartella sul desktop (tasto DX/invia collegamento al desktop)
LeggiXme_portatile.zip Manuale_LeggiXme.pdf dal sito originaleProgramma gratuito simile a Leggi x Me. Permette di variare anche il tono della voce.
Installazione: SETUP.EXE. Un eseguibile che lancia l’installazione.
Programma a pagamento. Evita di dover selezionare e copiare il testo negli appunti. Legge direttamente un libro in PDF evidenziando le parole lette.
Installazione: bisogna sempre utilizzare la chiavetta che porta il programma.
Programma gratuito. Permette di modificare i PDF. Dei numerosi pulsanti che appaiono nella schermata quello che più interessa è quello con su scritto “testo”. Con questo strumento si può per esempio compilare un esercizio sul libro di testo. (Per uscire da questa modalità di scrittura premere il tasto ESC. Per poter selezionare il testo per la lettura cliccare sulla freccia vicino alla lente dello zoom e alla manina del trascinamento).
Installazione: SETUP.EXE. Un eseguibile che lancia l’installazione.
*Consiglierei anche PDF creator per produrre PDF. Una volta installato tra le stampanti del Pc compare Pdfcreator. Qualunque documento o multimedia che può essere stampato diventa un PDF.
Font consigliati: Century Gothic, Arial Black, Verdana
Comunque font che non abbiano grazie come il Times New Roman.
Il paragrafo non deve essere giustificato ma tutto allineato a sinistra, eventualmente correggere la spaziatura tra i caratteri e tra le righe.
Bisogna personalizzare così i programmi di scrittura (Word, OpenOffice), quelli di lettura dei PDF, il browser per la navigazione in internet.
Per casi importanti si può installare il font CDW_maiuscolo.ttf (cliccandovi sopra 2 volte). Questo trasforma un testo tutto in maiuscolo, con caratteri molto leggibili.
xxx.zip openoffice portable.zip
Sul web una ricca collezione di audiolibri gratis, letti da attori, di cui conviene approfittare. Belli anche da ascoltare in macchina :-)
I più belli sono quelli della trasmissione terzo anello di RadioRai3.
LiberLiber - Link al sito http://www.liberliber.it/audioteca/libroparlato.htm
Terzoanello www.radio.rai.it/radio3/terzo anello/
File audio relativi alla Divina Commedia Link al sito http://audiolibri.blogspot.com/
Libri letti soprattutto in inglese Link al sito http://www.librivox.org
in formato PDF, o nel nuovo formato Epub (io non ho ancora trovato un lettore soddisfacente per questo formato. Utilizzo CALIBRE, ma è un programma un po’ invasivo). Il formato .LIT è in disuso, richiede l’e-reader della Microsoft.
Libri scolastici - Link al sito AID http://www.aiditalia.org/ www.libroaid.it
Catalogo siti - Link al sito http://www.manuscritto.it/libridigitali.html
Catalogo libri - Link al sito www. letturagevolata.it/
http://www.nuovorinascimento.org/n-rinasc/default.htm (classici italiani, saggi, antologie),
http://www.classicitaliani.it (testi italiani, biografie),
http://digilander.libero.it/bepi (classici italiani),
- VUE. Di immediata comprensione.
- Wikimindmap www.wikimindmap.org
- Cmap Tools. http://cmap.ihmc.us/download/ oppure Compendium, XMind, Thinking Space.
- Fences, per tenere ordinato il desktop, utilissimo! Le mie centinaia di icone sono ordinate ora in cinque riquadri
- Tutore Dattilo, contiene un corso interattivo per imparare a scrivere con 10 dita
- WINCAD grafica CAD http://www.stsweb.it
- Programmi gratuiti per la dislessia http://www.ivana.it/
- condivisione dei documenti a distanza, Google doc. Bisogna attivare un account Gmail
- Avast antivirus gratuito
- Romaco Timeout 3.1.2 Timer che permette di limitare l'uso del computer in determinati orari.
- Programmi di controllo parentale. Impediscono l’accesso a materiale di contenuto non adatto a minori. In genere causano problemi, capita che impediscono l’accesso anche a siti normalissimi.
Per i genitori infine: