pagine varie Theremino
home
compilatore logo Arduinomio
compilatore di programmi per Arduino
laboratorio Theremino
laboratorio
elettricità Theremino
appunti di elettronica/elettrotecnica
Processing logo Processing
compilatore di programmi per Processing
Arduino logo
compilatore di programmi per Arduino
logggin Theremino
accedi o esci

esperimenti senza programmazione

attività immediate

pomodori sonori

led RGB

braccio robotico

robot

tutorials (con programmazione)

luci Theremino

il mio primo led si accende

giochi di luci

un dado elettronico

il semaforo

effetto candela

effetto fading

rosso-verde-blu 1

rosso-verde-blu 2

display a 7 segmenti - conto alla rovescia

display a 7 segmenti bis

sensori

costruiamo una nota

interruttori

pulsanti

tastierino

uso di variabili

uso di variabili

funzioni personalizzate

un robot

servi e luci

la scheda motori

ostacoli

Processing

elettronica

meccanica e dintorni

prontuario

piedinature

collegamenti

i pin di Theremino

HAL

linguaggi di programmazione

elenco applicazioni

resistenze

Scarica Adobe Flash Player

sketches notevoli

circuiti notevoli

tabelle varie

tabella colori

tavola dei simboli

referenze on-line

referenze Theremino

referenze C#

referenze Vb.net

hardware

un kit di base

guida al compilatore

cosa è Theremino?

Arduino inizia il laboratorio

rivedi un laboratorio svolto

il mio account

info

link

contatti


Per capire il concetto chiave del compilatore, prima di leggere la guida conviene dare un'occhiata agli esempi del menù a sinistra.

guida

logo Arduinomio torna al compilatore

Fase 1: Realizzare l'attrezzaggio


elimina il componente ledgiallo Arduino

* l'attrezzaggio può essere modificato anche in seguito.
* ogni volta che si compie un'azione la pagina si ricarica. In caso di server intasato ciò può richiedere del tempo.

magazzino


Fase 2: Realizzare il programma

ciclo

>>> riga:4 cancella la riga sposta su la riga sposta giù la riga Theremino ACCENDI (5 Volt) accendi il componente
>>> riga:5 cancella la rigasposta su la rigasposta giù la riga Theremino attendi millisecondi

*Nota: Rispetto ai programmi di Arduino i codici compilati sono più lunghi, questo perchè c'è da programmare anche la parte relativa all'interfaccia sul Pc.
*Nota 2: I programmi compilati col nostro compilatore possono essere validi sia per Arduino che per Theremino, passando semplicemente da un compilatore all'altro. Restano, ovviamente, le differenze dei due sistemi. Per es. se in Theremino si è inserito un controllo, una Trackbar, ovviamente questa non comparirà in Arduino. Viceversa se in Arduino si è inserito un ricevitore IR per telecomandi, questo non comparirà in Theremino, perchè attualmente non supportato.


azioni


Fase 3: Trasferire il programma a Theremino Script










creare i cicli, le condizioni, le trasformazioni di variabili.

ripeti ossia il for(i=1;i<=7;i++){...} cliccare sul bottone
creare quindi le azioni spostandole all'interno del ciclo.
cancella la rigasposta su la rigasposta giù la riga RIPETI VOLTE:



se ossia il if(a<10){...}
cliccare sul bottone
creare quindi le azioni spostandole all'interno del ciclo.
cancella la rigasposta su la rigasposta giù la rigaSE ACCADE CHE oppure del numero...
e anche se/oppure se...


e anche se/oppure se... permette di aggiungere una seconda condizione. Utile per esempio per valutare se un numero è compreso tra un massimo e un minimo.
trasformazione di variabili
>>> riga:3 cancella la rigasposta su la rigasposta giù la riga la variabile oppure della variabile...
>>> riga:4 cancella la rigasposta su la rigasposta giù la riga dado Arduino la variabile diventa pari a un numero casuale compreso tra e

Tabella del supporto sui browser

Opera Google Chrome Firefox Safari Internet Explorer
ok ok ok ok problemi
*** *** ** ** *

Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
logo Arduinomio torna al compilatore
ATTENZIONE
Mastro Hora non garantisce l'attualità, la correttezza, la completezza e la manutenzione delle informazioni e dei servizi qui offerti gratuitamente. Ogni reponsabilità di Mastro Hora è da intendersi esclusa, e in particolare per ogni danno di tipo materiale o immateriale, provocato dall'utilizzo o inutilizzo delle informazioni contenute, o ancora dall'utilizzo di informazioni incomplete o errate.


indietro torna all'indice avanti esci logout Licenza Creative Commons

Ultima modifica: Maggio 2014