pages
home
compiler logo
code compiler
electronics
notes about electronics
laboratory
laboratory
Processing logo
Processing code compiler
Theremino logo
Theremino code compiler
logggin Arduino
accedi o esci

tutorials Arduino

lights Arduino

my first led turns on

led's games

an electronic dice

traffic lights

candle effect

fading effect

red-green-blue 1

red-green-blue 2

7-segment display - Countdown

7-segment display bis

sensors

sensors

Sensor and serial port

sensor PIR

ultrasonic sensor

sound

Theremin

a melody

build a note

switches

buttons

keypad

input via serial port

input via serial port 2

input remote control

input remote control 2

use of variables

custom functions

servos

a robot

a remote-controlled robot

elettronica

mechanics

inglese Italian

handbook

pins

connections

resistors

Scarica Adobe Flash Player

remarkable sketches

remarkable circuits

Arduino pins

error messages

tables

colour's tables

electrical simbols

referenze on-line

reference Arduino

reference Processing

link

www.arduino.cc

fritzing.org/projects

processing.org

links

hardware

base kit

facilitated kits

advanced kits

Theremino

Arduino begins the workshop

review a workshop carried out

my account

info

link

contacts

Uso della piattaforma di Arduinomio

Tre modi per organizzare la lezione/laboratorio:

Lezione frontale con proiettore o LIM

Arduino
Il computer collegato ad Arduino e ad un proiettore. Il docente programma, gli alunni osservano. Si tratta della tradizionale lezione frontale, utile per introdurre Arduino o per progetti particolarmente complessi o per classi difficili da gestire.
Si può fare anche del Brain-storming, in genere coinvolgente per i ragazzi.

Laboratorio con un solo Arduino

Arduino
Il laboratorio può essere così organizzato:

Il vantaggio è quindi quello di un controllo costante dell'attività dei ragazzi. Si può fare laboratorio anche a distanza.
Si può fare laboratorio con una intera classe e un solo Arduino, utilizzando una qualsiasi aula informatica. Vanno bene Pc o tablet o telefonini, condizione necessaria e sufficiente è la sola connessione ad Internet. Il punto negativo, usando un solo Arduino, è che il ragazzo deve attendere il suo turno per vedere provare il suo programma su Arduino, osservare in fretta cos'è che funziona e cos'è che non funziona, apportare le dovute modifiche e attendere di nuovo il suo turno. Il punto positivo è che si può iniziare con un solo Arduino, quello di propietà del docente, verificare concretamente se il progetto funziona, se c'è interesse nei ragazzi e nell'istituzione, per poi chiedere l'acquisto di altri Arduino. Non è semplice, in questo periodo di tagli, chiedere finanziamenti.
Arduino

Nota polemica: In realtà i soldi ci sono ma sono spesi male! Le Regioni e il Ministero finanziano tanti progetti sull'informatica che quasi mai si concretizzano in progetti seri. Le scuole spendono 2000 euro per una LIM, Lavagna Interattiva Multimediale, al posto della quale basterebbe un Pc da 200 euro con un proiettore da 300 euro, ma (sigh!) il business LIM... Le scuole spendono 1000 euro all'anno per il registro elettronico, mentre ce ne sono di gratuiti. Le scuole spendono per acquistare licenze di programmi invece che usare software libero, assistenza onerosa di tecnici esterni invece che affidarsi a docenti interni. Sarebbe ora che la scuola, per quanto riguarda l'informatica, si svegliasse!

Laboratorio con un Arduino per ogni postazione


Arduino Non ha gli svantaggi descritti sopra, il ragazzo può seriamente lavorare, sperimentando subito ogni modifica apportata. Ogni ragazzo deve realizzarsi da sè i collegamenti sulle breadboard. Ciò implica certamente un proficuo apprendimento, anche però un maggior numero di ore.




indietro torna all'indice avanti esci logout Licenza Creative Commons

Ultima modifica: Agosto 2016