Una boccata d'ossigeno per la letteratura biblica

Erri De Luca e la bibbia

il traduttore ed il commentatore di quelle antiche storie

 

Concludere? Impossibile, troppi gli argomenti trattati. Non riesco a trovare qualche frase con cui riepilogare. Aggiungo solo qualche cosa che un rispettabile sito web deve avere... link, biografia ecc

 

 

biografia di Erri De Luca

 

Nasce nel 1950. Assorbe la città di Napoli. Si bagna nel mare di Ischia.

Nel '68 è in mezzo alla guerra civile italiana (così dovrebbe essere chiamata). Quindi in quella d'Argentina. Quindi lavora come camionista. Quindi come operaio edile. Quindi come scrittore. Premi vari di letteratura. Nel 2002 è il primo ultracinquantenne a guadagnare il grado 8b (un tetto) in arrampicata su roccia.

Vive nella campagna romana.

 

bibliografia di Erri De Luca

 

la avevamo già scritta --> qui

 

chi siamo

siamo... cioè sono... un autore laico che si dedica a certe pagine della bibbia che non hanno messaggi etici, non fanno teologia, non si prestano ad attualizzazioni, non sono belle storie, insomma che non interessano a nessuno.

 

 

sito in allestimento

 

in allestimento perpetuo, accozzaglia di pezzetti scritti in diversi momenti e diversi stati d'animo. Verrà cambiato ogni tanto, penso.

 

open source

 

chi vuol dire la sua la dica  --> mail



buongiorno
ieri mattina, come ogni domenica, ascoltando radio tre 'uomini e profeti' ho ascoltato erri de luca ospite della trasmissione con la sua traduzione.
ho iniziato da soli due mesi a studiare l'ebraico (non sono ebrea, conosco la bibbia poco e male, non vado in chiesa, ho dubbi su tutto). a chi mi chiede perchè, non so nemmeno cosa rispondere, anche se di risposte ne fabbrico, al bisogno. ascoltare de luca mentre leggeva la sua traduzione è stato come bere acqua di sorgente. pulizia, rispetto, ironia. lontano dagli intellettualismi di molti, radicato nella conoscenza, mi ha trasmesso una possibilità, la sua, che mi ha esaltato per i suoni conservati, per l'umiltà della ricerca. noè, il primo ubriacone della storia. beh, non male! la lingua ebraica ti spinge a cercare, e una volta che ci metti il naso ti si apre un mondo altro, che ti accompagna ovunque. ma proprio ovunque. ora digitando in internet ho trovato questo sito, e ho letto con piacere le notizie sull'autore e il suo lavoro di traduzione. il motivo di questa mail sta in un 'evviva' che mi sfugge ogni volta che le strade si incrociano. ecco, piacere di avervi incrociati.
buona giornata
manuela

sito ottimizzato per:

 

sensibilità senza schemi.

 

link

esiste un unico sito su Erri De Luca, bello perchè spartano e di grafica nuda:

http://errideluca.free.fr/index-it.htm

 

un blog qui:

http://errideluca.ning.com/

 

poi cercando sui motori di ricerca si possono trovare interviste. Ne raccomando la lettura, sono letture gratis che la rete permette. Io li salvo su disco fisso poichè sicuramente saranno rimosse un giorno o l'altro. Qui ci sono alcuni elenchi: http://errideluca.free.fr/attualita.htm; http://www.zam.it/1.php?articolo_id=734&id_autore=778;

 

 

link alle case editrici dei libri di Erri De Luca:

www.feltrinelli.it

http://www.feltrinelli.it/SchedaAutore?id_autore=157349

 

http://www.monasterodibose.it/index.php/content/section/29/373/lang,it/

 

http://www.filema.it/

 

http://www.dantedescartes.it/

 

http://www.edizionifahrenheit451.it/

 

www.einaudi.it

 

link vari

La biografia di Erri De Luca su www.zam.it

 

w3c

 

questo sito segue i dettami indipendenti del w3c, in barba a Bill Gates

Valid HTML 4.01 Transitional

Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

 

[Valid RSS]

www.w3c.it/traduzioni/

 

 

 

mappa del sito

il commentatore

il traduttore

il narratore