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2_astronave5

introduzione


Infine aggiungiamo un miglior effetto per l'esplosione. Utilizziamo una funzione personalizzata, poichè va richiamata più volte. Una funzione personalizzata in programmazione è appunto un blocco di codice da richiamare più volte.
Aggiungiamo anche la variabile punteggio. Se si colpisce il meteorite essa aumenta di un punto, se viene colpita l'astronave perde due punti.

Abbiamo realizzato un gioco completo. Mancherebbe solo il suono.

algoritmo


attrezzaggio

quadro:(600x600)
sfondo R:255 V:255 B:255

variabili

punteggio=0
Xesplosione=0
Yesplosione=0
raggioEsplosione=0
Xproiettile=0
Yproiettile=0
tremolioMeteorite=0
Xmeteorite=300
Ymeteorite=0
dex=10
X=300
Y=0

disegno

colore background R: 0 V: 0 B: 0 trasparenza: 255 immagine: nessuna



moto+astronave
la variabile X aumenta di (mouseX-X)/20
SE ACCADE CHE X è minore di 0
la variabile X è uguale a 0
SE ACCADE CHE X è maggiore di 600
la variabile X è uguale a 600
trasla di X , X
ruota (mouseX-X)/20 º



disegno+astronave
colore fondo R: 255 V: 255 B: 255 trasparenza: 255
disegna un triangolo A: -25 , 40 B: 25 , 40 C: 0 , -30
disegna una ellisse di centro: 0 , 0 raggi: 15 80
disegna un cerchio di centro: 0 , -40 raggio: 5



meteorite
nota: anzitutto+ristabilisco+il+sistema+di+riferimento+dov'era
ruota -(mouseX-X)/20 º
trasla di -X , -X
la variabile Xmeteorite aumenta di tremolioMeteorite
dado Processing la variabile tremolioMeteorite diventa pari a un numero casuale compreso tra -5 e 5
la variabile Ymeteorite aumenta di 5
SE ACCADE CHE Ymeteorite è maggiore di 600
dado Processing la variabile Xmeteorite diventa pari a un numero casuale compreso tra 10 e 590
la variabile Ymeteorite è uguale a -300
colore fondo R: 180 V: 0 B: 0 trasparenza: 255
disegna un cerchio di centro: Xmeteorite , Ymeteorite raggio: 30



sparo
SE ACCADE CHE mousePressed è uguale a true e anche se Yproiettile è minore di 0
la variabile Xproiettile è uguale a X
la variabile Yproiettile è uguale a 550
la variabile Yproiettile diminuisce di 10
colore fondo R: 255 V: 0 B: 255 trasparenza: 255
disegna una ellisse di centro: Xproiettile , Yproiettile raggi: 5 20



colpito+il+meteorite
SE ACCADE CHE Xproiettile è maggiore di Xmeteorite-10 e anche se Xproiettile è minore di Xmeteorite+10
SE ACCADE CHE Yproiettile è maggiore di Ymeteorite-10 e anche se Yproiettile è minore di Ymeteorite+10
aziona la funzione: esplosione
la variabile Ymeteorite è uguale a -1000
la variabile punteggio aumenta di 1



colpita+l'astronave
SE ACCADE CHE X è maggiore di Xmeteorite-20 e anche se X è minore di Xmeteorite+20
SE ACCADE CHE Ymeteorite è maggiore di 520
la variabile X è uguale a -10000
aziona la funzione: esplosione
la variabile punteggio diminuisce di 2



esplosione
SE ACCADE CHE raggioEsplosione è maggiore di 0
colore fondo R: 255 V: 255 B: 0 trasparenza: 255
disegna un cerchio di centro: Xesplosione , Yesplosione raggio: raggioEsplosione
la variabile raggioEsplosione diminuisce di 2
testo: punteggio in 550 , 20
esplosione con 0 input
la variabile raggioEsplosione è uguale a 200
la variabile Xesplosione è uguale a Xmeteorite
la variabile Yesplosione è uguale a Ymeteorite

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Ultima modifica: Marzo 2014