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il nostro...


http://scratch.mit.edu/
Scratch è un linguaggio di programmazione che rende semplice creare storie interattive, giochi e animazioni.
Scratch è sviluppato dal Lifelong Kindergarten research group dei Media Lab del celebre MIT di Boston.




http://www.modk.it/
Modkit è un è un applicativo web che implementa un interessante ambiente di programmazione grafico per microcontrollori. Modkit permette di programmare Arduino e le versioni compatibili di Arduino, il tutto avviene con semplici blocchi grafici che si ispirano a Scratch.




http://coderdojo.com/






http://it.wikipedia.org/wiki/Logo_(informatica)

http://www.calormen.com/jslogo/




http://www.alice.org/index.php


SmallBasic
della Microsoft
Un linguaggio, che consiste di 15 parole chiave, con un ambiente di sviluppo, semplice, ma apprezzabile anche da un programmatore professionista, e un piccolo insieme predefinito di librerie, con la possibilità di modificarle, di crearne di nuove e di aggiungerne di provenienti da terze parti.
http://msdn.microsoft.com/en-us/devlabs/cc950524.aspx




Tynker
http://www.tynker.com/hour-of-code/










Hopscotch
Un’applicazione gratuita per iPad.

https://www.gethopscotch.com/



Kodable
Un’applicazione gratuita per iPad.

http://www.surfscore.com/



Cargo Bot
Un’applicazione gratuita per iPad.

http://twolivesleft.com/CargoBot



AppInventor
Un’applicazione gratuita per Android

http://www.app-inventor.it/



Perchè allora utilizzare il nostro Arduinomio? Perchè tra le nostre linee guida c'è un importante punto:

il punto negativo di Scratch e simili è che scavalcano completamente, appunto, il linguaggio di programmazione standard (tipo Java o C).

if(numeroA>10 && numeroB>=20){ ...fai qualcosa }else { ...fai qualcosa altro }

for(a=1;a<10;a++;){ ...fai qualcosa }

è una sintassi che, una volta appresa, apre la strada a tutti i linguaggi di programmazione, C++, C#, Java, PHP, Javascript, ActionScript ecc





simulatori

Non abbiamo grande simpatia per i simulatori. Con questi software viene a cadere uno dei punti fondamentali della didattica con Arduino, e cioè il contatto con il reale. Se sbaglio una resistena e il led mi si scalda fino a bruciarsi non è male, da un punto di vista didattico, è un gran bene. Il guaio dell'informatica è il tasto ANNULLA, sbaglio, premo quel tasto e rimedio con facilità, troppa facilità, mentre nella vita invece...

altri ambienti di programmazione di robotica per ragazzi

KTURTLE Sito: http://edu.kde.org/kturtle/ L’interfaccia del programma è divisa in due sezioni: in una vengono scritti i comandi necessari per muovere la penna scrivente, la “tartaruga”, nella seconda a lato viene eseguito il disegno previsto dal programma scritto. linguaggio LOGO (comandi “ripeti per...” o “fino a...” o le istruzioni condizionali “se... altrimenti...”) divertente per bambini, immediato riscontro grafico, approccio procedurale, comandi in italiano. Per iniziare: http://docs.kde.org/development/it/ kdeedu/kturtle/ GUIDO VAN ROBOT (GvRng) ai comandi di un robot virtuale Sito: http://gvr.sourceforge.net/ Descrizione: È un ambiente visuale in cui un robot si sposta ed esegue alcuni tipi di istruzioni. Il linguaggio di programmazione è costituito da pochissime istruzioni di tipo procedurale che servono a descrivere l’algoritmo da far eseguire al robot. Il linguaggio di programmazione è derivato dal Python e quindi è un linguaggio interpretato. Il robot è stato chiamato Guido in onore dell’autore del linguaggio Python. Punti di forza: Le istruzioni possono essere eseguite e verificate visivamente, le istruzioni sono simili a parole in lingua inglese, è possibile definire nuove istruzioni. Per iniziare: http://gvr.sourceforge.net/lessons

AVR

Arduino

Thanks to Brock Craft and Lindsay Craig



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Ultima modifica: Agosto 2016