utilizzare un telecomando conviene, perchè in un colpo solo (impegnando un solo pin) ci si ritrova con una tastiera variegata. In questo esempio si potrebbero aggiungere servi e comandi a volontà.
attrezzaggio
pin12 
_occhio_sx
pin13 
_occhio_dx
pin1 
_testa
pin2 
_braccio_sx
pin3˜ 
_braccio_dx
pin0 
_ricevitoreIR
variabili
angolotesta = 0
angolobraccio_dx = 0
angolobraccio_sx = 0
tasto = 0
incremento = 2
ciclo
la variabile tasto diventa uguale a... leggi dal sensore: _ricevitoreIR

tasto_volume_x_il_braccio_sx
SE ACCADE CHE
tasto è uguale a 14918
e anche se angolobraccio_sx è minore di 170
la variabile angolobraccio_sx aumenta di incremento
SE ACCADE CHE
tasto è uguale a -27802
e anche se angolobraccio_sx è maggiore di -170
la variabile angolobraccio_sx diminuisce di incremento

POSIZIONA
_braccio_sx ad un angolo di gradi:
angolobraccio_sx

tasto_dei_canali_x_il_braccio_dx
SE ACCADE CHE
tasto è uguale a -5948
e anche se angolobraccio_dx è minore di 170
la variabile angolobraccio_dx aumenta di incremento
SE ACCADE CHE
tasto è uguale a 31016
e anche se angolobraccio_dx è maggiore di -170
la variabile angolobraccio_dx diminuisce di incremento

POSIZIONA
_braccio_dx ad un angolo di gradi:
angolobraccio_dx

tasto_sx_e_dx_per_ruotare_la_testa
SE ACCADE CHE
tasto è uguale a 7912
e anche se angolotesta è minore di 120
la variabile angolotesta aumenta di incremento
SE ACCADE CHE
tasto è uguale a -25214
e anche se angolotesta è maggiore di -120
la variabile angolotesta diminuisce di incremento

POSIZIONA
_testa ad un angolo di gradi:
angolotesta

premendo_ok_gli_occhi_lampeggiano
SE ACCADE CHE
tasto è uguale a 13608
RIPETI
3 volte
ACCENDI (5 Volt)
_occhio_sx
SPEGNI (0 Volt)
_occhio_dx

attendi
300 millisecondi
SPEGNI (0 Volt)
_occhio_sx
ACCENDI (5 Volt)
_occhio_dx

attendi
200 millisecondi
ACCENDI (5 Volt)
_occhio_sx
nota: quest'ultima istruzione per far rimanere accesi entrambi gli occhi

attendi
100 millisecondi