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esempio_led2
introduzione
Già dopo aver imparato due sole funzioni,
accendi/spegni e
attendi, infiniti sono i giochi di luce possibili. Qui ne proponiamo alcuni da realizzare come esercizio. Alla fantasia dell'alunno l'invito a crearne di altri!
- led che lampeggiano
- led che lampeggiano velocemente
- led che lampeggiano lentamente
- luci che si inseguono
- luci che rimbalzano
- led che lanciano l'SOS in codice Morse ( ... _ _ _ ... )
L’llusione del movimento può infatti essere ottenuto mediante l’effetto stroboscobico (definito da Wertheimer all’inizio del ’900): se spengo ed accendo delle “lucine” né troppo velocemente, né troppo lentamente, l’osservatore percepirà il fenomeno come movimento e non come accensione ritardata delle luci.
algoritmo
attrezzaggio
pin10˜ 
_ledgiallo3
pin11˜ 
_ledgiallo2
pin13 
_ledgiallo1
ciclo
nota: luci_che_si_inseguono
ACCENDI (5 Volt)
_ledgiallo1
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attendi
100 millisecondi
SPEGNI (0 Volt)
_ledgiallo1
ACCENDI (5 Volt)
_ledgiallo2
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attendi
100 millisecondi
SPEGNI (0 Volt)
_ledgiallo2
ACCENDI (5 Volt)
_ledgiallo3
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attendi
100 millisecondi
SPEGNI (0 Volt)
_ledgiallo3
nota: ...
programma
codice Arduino
collegamenti elettrici