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esempio_led2

introduzione

Già dopo aver imparato due sole funzioni, accendi/spegni e attendi, infiniti sono i giochi di luce possibili. Qui ne proponiamo alcuni da realizzare come esercizio. Alla fantasia dell'alunno l'invito a crearne di altri!
L’llusione del movimento può infatti essere ottenuto mediante l’effetto stroboscobico (definito da Wertheimer all’inizio del ’900): se spengo ed accendo delle “lucine” né troppo velocemente, né troppo lentamente, l’osservatore percepirà il fenomeno come movimento e non come accensione ritardata delle luci.
Arduino Arduino Arduino Arduino Arduino Arduino Arduino

algoritmo


attrezzaggio

pin10˜ ledgiallo Arduino _ledgiallo3
pin11˜ ledgiallo Arduino _ledgiallo2
pin13 ledgiallo Arduino _ledgiallo1

ciclo

nota: luci_che_si_inseguono
ACCENDI (5 Volt) accendi _ledgiallo1 componente
Arduino attendi 100 millisecondi
SPEGNI (0 Volt) spegni _ledgiallo1 componente
ACCENDI (5 Volt) accendi _ledgiallo2 componente
Arduino attendi 100 millisecondi
SPEGNI (0 Volt) spegni _ledgiallo2 componente
ACCENDI (5 Volt) accendi _ledgiallo3 componente
Arduino attendi 100 millisecondi
SPEGNI (0 Volt) spegni _ledgiallo3 componente
nota: ...

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Ultima modifica: Agosto 2016