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Esempio funzione
introduzione
Apriamo un importante capitolo della programmazione, quello delle funzioni personalizzate. Si tratta semplicemente di piccoli programmi racchiusi in un unico insieme, chiamato funzione, che è possibile richiamare alla bisogna.
Nel gergo inventato dai programmatori il termine 'funzione' non ha nulla a che vedere con le funzioni della matematica.
Ad ogni funzione si dà un nome per poterla identificare e poi richiamare in seguito. Ci si possono dare degli input, delle variabili che poi la funzione utilizza in qualche modo, ed anche un output, un valore che restituisce.
In questo esempio una funzione permette, con un'unica istruzione, di definire il colore di un led RGB.
algoritmo
attrezzaggio
pin3˜ 
_RGBblu
pin5˜ 
_RGBverde
pin6˜ 
_RGBrosso
variabili
ciclo
aziona la funzione: coloreocchi con INPUT 255 255 0
coloreocchi con
3 input
AZIONA
_RGBrosso 
al valore:
coloreocchi_X1
AZIONA
_RGBverde 
al valore:
coloreocchi_X2
AZIONA
_RGBblu 
al valore:
coloreocchi_X3
programma
codice Arduino